Home » Impianti Geotermici
IMPIANTI GEOTERMICI
L’ energia geotermica: la più efficiente ed ecologica
Gli impianti geotermici sono realizzabili ovunque ed in qualsiasi contesto geologico. Che si tratti di sottosuolo roccioso o detritico, in presenza o in assenza di acqua di falda, poco importa: c’è sempre una soluzione!
Il sottosuolo ha una temperatura costante tutto l’anno e grazie alle moderne pompe di calore ad inverter è sempre possibile prelevare o cedere calore per riscaldare e raffreddare qualsiasi tipo di edificio o produrre acqua sanitaria.
Il calore geotermico, gratuito e disponibile ovunque, può essere prelevato o ceduto attraverso i seguenti e più diffusi sistemi di scambio:
– SONDE GEOTERMICHE VERTICALI
– POZZI IDRICI DI PRELIEVO E DI SCARICO
– SISTEMI MULTISORGENTE GEOTERMIA-ARIA
GEOTERMIA A SONDE VERTICALI
Il sistema geotermico a circuito chiuso più diffuso: per piccoli e grandi impianti
Le sonde geotermiche verticali, sono degli scambiatori di calore realizzati attraverso la perforazione del sottosuolo a profondità variabili fino a 170 m. Le tubazioni in materiale plastico certificato, resistente e duraturo, vengono installate all’interno del foro e successivamente cementate per garantire il contatto termico con il sottosuolo e caricate con il fluido termo-vettore (miscela acqua-glicole alimentare o acqua pura).
I tecnici di Geohouse, con esperienza ventennale, si occupano delle eventuali autorizzazioni e della realizzazione di ogni opera necessaria per un’installazione allo stato dell’arte: tutto ciò per ottenere efficienze mai viste finora con COP stagionali superiori a 5,5 in presenza di impianti radianti.
Geohouse realizza questi scambiatori geotermici con l’ausilio di moderne attrezzature di perforazione che garantiscono elevati standard ecologici, riducendo l’impatto delle lavorazioni in cantiere.
Geohouse collega le sonde verticali alla pompa di calore, mediante giunzioni elettrosaldate certificate, utilizzando collettori geotermici tra i migliori disponibili sul mercato: la migliore soluzione chiavi in mano!
Geohouse: il tuo sistema chiavi in mano!
- Progettazione e gestione delle pratiche autorizzative
- Perforazione e installazione delle sonde geotermiche
- Esecuzione dei collegamenti superficiali e carico del fluido termo-vettore
- Installazione della pompa di calore
Ecologica
L’utilizzo di prodotti certificati in ogni parte dell’impianto garantisce il migliore standard disponibile sul mercato
Efficiente
Risparmio economico fino al 75% rispetto alle caldaie a combustione e ai condizionatori ad aria tradizionali
Garantita
Realizzazione delle sonde per un ciclo di vita superiore ai 25 anni. Garanzia estendibile a 4/5/10 anni con contratti di manutenzione programmata
GEOTERMIA AD ACQUA DI FALDA
Il sistema a circuito aperto ideale per i grandi impianti, ma anche per piccoli edifici residenziali
Le pompe di calore acqua-acqua utilizzano il calore dell’acqua presente nel sottosuolo per riscaldare e raffreddare gli edifici. Richiedono l’installazione di pozzi di prelievo e pozzi di scarico che necessitano rispettivamente di concessione e autorizzazione. Le profondità e la tipologia dei pozzi varia in funzione delle caratteristiche geologiche del sito.
Realizzare un impianto geotermico a circuito aperto ad acqua di falda richiede un’attenzione particolare. Già nella fase preliminare della progettazione è necessario avviare le pratiche di concessione per la realizzazione dei pozzi d’acqua. Tale pratica, assieme all’autorizzazione allo scarico, richiederanno la parte principale del tempo. La progettazione specifica, che è funzione dell’impronta energetica dell’edificio, richiederà competenze e conoscenze specialistiche di idrogeologia.
Alla base di un risultato di successo di efficienza e di affidabilità c’è l’esperienza ventennale dei tecnici di Geohouse che si occupano fin dal principio della progettazione e delle necessarie concessioni/autorizzazioni.
I risultati tecnici di un impianto Geohouse ad acqua di falda sono particolarmente elevati con COP stagionali superiori a 6,5 in abbinamento ad impianti radianti.
Ci occupiamo della realizzazione dei pozzi geotermici con l’ausilio di moderne attrezzature di perforazione che garantiscono elevati standard ecologici, riducendo l’impatto delle lavorazioni in cantiere. I nostri tecnici seguono tutte le lavorazioni necessarie per collegare i pozzi di prelievo e di scarico alla pompa di calore utilizzando i migliori prodotti disponibili sul mercato: la migliore soluzione chiavi in mano!
Geohouse: il tuo sistema chiavi in mano!
- Progettazione e gestione delle pratiche di concessione
- Realizzazione pozzi idrici di prelievo/scarico
- Installazione dei filtri e degli scambiatori di sicurezza
- Installazione della pompa di calore
Economica
L’onere di costruzione dei pozzi può risultare inferiore alla realizzazione delle sonde verticali, soprattutto nei grandi impianti
Efficiente
L’energia scambiata con il terreno è gratuita. Il sistema ricava l’85% di energia naturale dalla terra
Ecologica
Nessuna combustione o emissione diretta in atmosfera, solo un minimo consumo di energia elettrica, spesso autoprodotta con i sistemi fotovoltaici.
GEOTERMIA MULTISORGENTE
Top di efficienza: la combinazione della sorgente geotermica con la sorgente aerotermica
Le pompe di calore geotermiche di Geohouse abbinate alle sonde geotermiche verticali ed a specifici dry-coolers costituiscono l’impianto più efficiente al mondo: l’impianto multisorgente. L’elettronica delle pompe di calore Airtermia Geo Plus è in grado di scegliere la sorgente sempre a maggiore temperatura ottenendo la migliore resa stagionale dell’impianto geotermico.
Nei grandi impianti questa tecnica consente una riduzione significativa della lunghezza delle sonde geotermiche.
Realizzare un impianto geotermico multisorgente è una prerogativa di Geohouse, grazie alle pompe di calore Airtermia.
La progettazione è specifica ed è funzione dell’impronta energetica dell’edificio. Consente di prevedere e di simulare il carico energetico in capo alla sezione geotermica ed in capo all’aria, determinando il dimensionamento della sezione geotermica e del dry-cooler.
Alla base di un risultato di successo di efficienza e di affidabilità c’è l’esperienza ventennale dei tecnici di Geohouse che si occupano fin dal principio della progettazione e delle necessarie autorizzazioni.
Utilizziamo dry cooler della Serie Air Silent Plus di Airtermia con risultati tecnici di prim’ordine e con una riduzione significativa della lunghezza delle sonde geotermiche rispetto ai sistemi tradizionali. I COP stagionali sono superiori a 6.0 in abbinamento ad impianti radianti.
Ci occupiamo della realizzazione di ogni sezione dell’impianto con moderne attrezzature di perforazione che garantiscono elevati standard ecologici, riducendo l’impatto delle lavorazioni in cantiere. I nostri tecnici seguono tutte le lavorazioni necessarie per collegare il sistema alla pompa di calore utilizzando i migliori prodotti disponibili sul mercato: la migliore soluzione chiavi in mano!
Geohouse: il tuo sistema chiavi in mano!
- Progettazione dedicata e pratiche autorizzative
- Installazione delle sonde geotermiche e del dry-cooler
- Esecuzione dei collegamenti superficiali e carico del fluido termo-vettore
- Installazione della pompa di calore
Realizzazione economica
Il giusto compromesso tra le sorgenti per ottenere una riduzione di spesa per l’esecuzione delle sonde geotermiche nei grandi impianti
Tecnologia silenziosa
L’utilizzo di dry coolers della serie Air Silent Plus di Airtermia garantisce installazioni rispettose degli standard acustici più rigorosi
Efficiente
Nessun compromesso in termini di prestazioni (COP > 6 con radiante) rispetto ad un sistema geotermico a sonde verticali.
RICHIESTA INFORMAZIONI
Contattaci senza alcun impegno, e facci sapere come possiamo aiutarti,
troveremo la soluzione giusta per te!